HOME     CURRICULUM     BIBLIOGRAFIA

CURRICULUM

Ho deciso di fare il dermatologo già al 5° anno di Università. Da sempre interessato all’arte e alla morfologia, non ho avuto dubbi nello scegliere la specialità più “visiva” che esista in medicina.

 

Laureato con lode nel 1977 ,con tesi sui linfomi cutanei, mi sono specializzato in dermatologia nel 1980, sempre all’Università “La Sapienza” di Roma. Dopo un breve periodo trascorso all’Ospedale civile di Frascati, sono stato assunto, nel 1982, all’Istituto Dermopatico dell’Immacolata, presso la sede di “Villa Paola” a Capranica (VT). Dopo quattro anni sono stato trasferito nella sede di Roma, in Via dei Monti di Creta.

 

 Nel 1991 ho conseguito l’idoneità nazionale a Primario Dermatologo (vot. 97/100). Pur occupandomi di tutti gli aspetti della dermatologia, mi sono  dedicato, in particolare, alle malattie rare cutanee e alla dermatologia pediatrica (D.P.). Nel 1996 ho vinto il premio per la migliore comunicazione orale in tema di casistica clinica,  al 6° EADV  (Dublino) .

 Ho lavorato per 22 anni nel reparto di D.P. dell’IDI, partecipando, come relatore, a decine di Congressi in Italia e all’estero. Dal 2008 ho prestato servizio presso alcune divisioni di dermatologia adulti.

 

 Nel 2000 sono stato fra i fondatori della Società Italiana di Dermatologia Pediatrica (SIDerP), nell’ambito della quale ho ricoperto l’incarico di Consigliere Nazionale per un triennio.Attualmente faccio parte del Collegio dei Probiviri.

 Per 13 anni sono stato responsabile del Centro Clinico per le Genodermatosi dell’IDI ,titolare dell’U.O.S.  “malattie rare e dermatologia pediatrica”e  referente IDI per il Registro Malattie Rare Lazio .Sono co- Autore  delle “Linee guida nazionali per la diagnosi delle epidermolisi bollose ereditarie”. Recentemente sono stato accettato come membro ordinario dell'European Society of Pediatric Dermatology (ESPD)

 

Nel luglio 2015 si è chiuso il mio rapporto di lavoro con l'IDI, con un accordo condiviso, con largo anticipo rispetto ai tempi fisiologici del pensionamento.

Attualmente mi dedico alla cura dei miei pazienti privatamente (vedi home page), augurando alla generazione successiva di dermatologi, di riportare l'IDI ai fasti raggiunti in passato.

 

Avrei moltissime persone, colleghi e non, da ringraziare; in particolare la mia gratitudine va a:  Paolo Ruatti, Paolo Piazza , Mauro Paradisi;  e ai miei Maestri Professori Voglino, Barduagni e Sannino.

       
Dicembre 2020                                                   Dott. Corrado ANGELO